Laboratorio di stimolazione delle abilità cognitive
Attenzione, memoria, ragionamento e linguaggio sono abilità cognitive fondamentali nella vita di ognuno di noi. L’attenzione ci permette di concentrarci su ciò che stiamo facendo senza perdere il filo lasciandoci in balia degli innumerevoli stimoli presenti nell’ambiente che ci circonda. La memoria è fondamentale nel ritrovare oggetti, riconoscere luoghi e persone, nel ricordare programmi e commissioni. Il ragionamento ci consente di uscire dalle difficoltà creando nuove soluzioni e correggendo gli errori commessi. Ed infine il linguaggio è il canale che ci connette ad amici e famigliari, strumento per esprimere bisogni, desideri e vissuti. Queste poche righe bastano a rendere l’idea di quanto sia importante l’efficienza e il mantenimento di queste abilità cognitive al fine di condurre una vita soddisfacente e autonoma.
Sebbene nella malattia di Parkinson le manifestazioni più evidenti siano di tipo motorio, con l’evolvere della patologia la persona manifesta alcune difficoltà ti tipo cognitivo nelle aree sopra elencate che contribuiscono alla perdita di autonomia e riducono notevolmente la qualità della vita.
Obiettivi
La proposta di un laboratorio volto a stimolare le abilità cognitive ha l’obiettivo di allenare e mantenere attive le principali funzioni mentali che costituiscono requisito fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività della vita quotidiana. Inoltre, l’essere coinvolti in attività divertenti in un contesto di gruppo, produce un effetto benefico sul livello di autostima, favorisce la socializzazione e la condivisione tra i partecipanti agendo indirettamente sulla qualità della vita della persona.
Attività
I partecipanti, sono coinvolti, all’interno di un piccolo gruppo, in esercizi e giochi che stimolano attenzione, memoria, linguaggio e ragionamento.
Il laboratorio prevede una varietà di attività originali, divertenti, create e adattate alle specificità dei partecipanti e presentate in modo personalizzato e coinvolgente.